Pulizie
Per quali motivi non vi è personale? Lavoro ritenuto inutile?
Gli addetti alle pulizie sono persone formate per lavare e igienizzare ambienti domestici o aziendali, dove la frequenza delle pulizie è quotidiana questo è dovuto al elevato numero di persone che frequentano e ci sono nel posto di lavoro.
Gli addetti alle pulizie si occupano di mantenere pulito e igienizzato uno spazio, casalingo o di lavoro, in conformità alle regole vigenti di igiene e sicurezza. Possono lavorare in ambienti pubblici come:
- scuole,
- ospedali,
- musei
oppure lavorare in contesti privati, dalle residenze private ad attività commerciali come:
- ristoranti,
- hotel,
- aziende,
- uffici
- magazzini.
Per poter svolgere questo lavoro è necessario saper utilizzare le appropriate attrezzature per la pulizia, inclusi macchinari specifici per tipi di superfici o esigenza di disinfezione, come dispositivi a vapore, aspirapolvere, lucidatrice, oltre a tutti i diversi tipi di prodotti detergenti, igienizzanti e sanificanti. Non solo è necessario saperli utilizzare correttamente, ma gli addetti alle pulizie devono conoscere anche tutte le norme di sicurezza che permettono di maneggiare i prodotti chimici e igienizzanti, indispensabili per una perfetta sanificazione ovvero fare il corso l’HACCP e il corso della Sicurezza sul lavoro in fattore chimico.
Deve essere in grado anche di gestire la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in maniera sicura. È molto importante che conosca nel dettaglio i DPI, (Dispositivi di Protezione Individuale), ovvero:
- guanti,
- mascherine,
- tute,
e sapere quando e come sia opportuno utilizzarli. In non usarli oltre a comportare un eventuale licenziamento, la cosa più grave è che può causare:
- allergie,
- ustioni da agenti chimici,
- mancanza respiratoria
tutte cose molto serie e pericolose a cui bisogna stare attenti.
Prima parte.
Gelmini Isabella